Il percorso didattico è finalizzato alla formazione di professionisti in grado di lavorare, in particolare nell'ambito delle grandi opere civili, secondo le innovative metodologie di Building Information Modelling and Management (BIM-M), principalmente sotto il profilo dei metodi della progettazione collaborativa.

É anche previsto uno specifico ambito di formazione concernente gli strumenti informatici di supporto alla implementazione del processo. É infine previsto che le cognizioni teoriche e tecniche siano sperimentate all'interno di due specifici ambiti progettuali concernenti le infrastrutture a rete, che rappresentano la frontiera di applicazione della metodologia BIM.

snodo_autostrada

GLI INSEGNAMENTI DIDATTICI

Insegnamento Contenuti

IL CICLO DEL PROGETTO

Il complesso dei concetti presentati in questo ciclo di lezioni ha lo scopo di fornire ai propri studenti le cognizioni teoriche relative alla progettazione tradizionale nell’ambito delle costruzioni civili.

In questa fase vengono introdotti gli elementi e le componenti del processo e delle attività, secondo l’approccio canonico, in ambito di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle opere civili. Sono inoltre affrontate tematiche connesse al project management, agli aspetti normativi e procedurali della partecipazione a una gara d’appalto, anche in ambito internazionale e i fondamenti di data analytics per la gestione dei big data.

METODOLOGIE

Queste lezioni introducono i concetti e le metodologie della progettazione parametrica e collaborativa con la finalità di ricondurre tutte le fasi di progettazione tradizionale all’interno di un unico processo informativo.

Si focalizza quindi sull’approccio al BIM per introdurre il cambiamento della prospettiva da un approccio verticale, segmentata per le diverse fasi di processo, ad un approccio orizzontale per attività, basata sull’integrazione e condivisione dei flussi di lavoro e di comunicazione.

Ruoli, competenze e figure professionali sono rivisitate alla luce della nuova organizzazione del processo progettuale e costruttivo.

DALLA PROPOSTA ALL’ ESECUZIONE DELL’OPERA BIM USE

Questoa fase affronta le diverse attività in cui si struttura l’interno processo di pianificazione/gestione delle opere civili secondo l’approccio collaborativo / innovativo, sia a livello concettuale-metodologico che tecnologico-operativo.

A tal fine, l'insegnamento comprende lezioni applicative relative agli strumenti software impiegati sia a livello tradizionale (strumenti di base), che in ottica di approccio collaborativo, illustrando funzioni, caratteristiche e ambiti di applicazione.

Particolare rilevanza viene posta ai BIM USE, descrivendone obiettivi, caratteristiche e funzioni sia dal punto di vista metodologico che tecnologico

AMBITI APPLICATIVI

Il contenuto didattico di questo insegnamentopropone approfondimenti su specifici campi di applicazione, affrontando il processo progettuale prima dal punto di vista metodologico e strumentale, e quindi introducendo elementi di innovazione a livello applicativo. Particolare attenzione viene posta all’ambito delle infrastrutture a rete.

I SOFTWARE UTILIZZATI

BIM360
REVIT
CIVIL3D
recap
navisworks
infraworks
dynamo
assemble
arcgis
Italian